SITO IN LAVORAZIONE
Le iniziative artistiche e culturali saranno distribuite su tutta la durata del progetto e saranno scandite dalle conclusioni dei progetti. Al termine dei Workshop, dei Laboratori aptici e della residenza artistica inclusiva: sarà aperta una restituzione in forma di mostra o di esperienza aperta a tutta la cittadinanza. con lo scopo di creare più eco all’iniziativa. Ogni evento avrà come obbiettivo il sensibilizzare alla diversità e alla disabilità attraverso forme innovative di arte o di esperienze. Dalla performance, alle arti plastiche, all’installazione. Lo scopo sarà quello di offrire un’offerta variegata di arte inclusiva e accessibile. Le mostre si svolgeranno o nel nostro spazio o in altri spazi a seconda della necessità.
Una serata all’insegna dell’inclusione e del gioco!
Il 5 Giugno, nella sede di Oltre i Limiti ETS, abbiamo vissuto un evento speciale con la partecipazione di studenti e studentesse del Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo, gli utenti e i collaboratori della nostra associazione.
🧩 Il pubblico ha potuto provare giochi didattici inclusivi, progettati dalla classe coinvolta al fine di far riflettere su diverse disabilità attraverso l’esperienza diretta.
🎲 Inoltre, sono stati esposti ausili anch'essi ideati da studentesse e studenti per rendere più accessibili i giochi da tavolo classici:
dispositivi per mescolare i dadi, porta carte magnetizzati e tante altre soluzioni creative per rendere il gioco davvero inclusivo!
💙 Grazie di cuore a chi ha partecipato e condiviso con noi questa serata di emozioni, creatività e consapevolezza.
Siamo felici per il successo dell’evento e con orgoglio vogliamo continuare a costruire spazi in cui ogni diversità conta e diventa valore aggiunto.
---------
Un progetto finanziato da Intesa San Paolo
Con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca
In collaborazione con Arlino Onlus
🧩 Con la partecipazione creativa di studenti e studentesse del Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo
GIOCHI DIDATTICI INCLUSIVI
Un progetto aperto a studenti e giovani di tutte le abilità, dove creatività, tecnologia e collaborazione si uniscono per creare memory sensoriali accessibili, grazie alla stampa 3D. Attraverso il gioco, costruiamo relazioni, abbattiamo stereotipi e valorizziamo ogni diversità.
Perché l’inclusione si impara giocando, insieme. 💙
🏦Un progetto finanziato da Intesa San Paolo
💡Con la partecipazione creativa delle/degli student* del Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo